Ripuliamo, rinforziamo e lucidiamo il metallo con la granigliatura, un metodo in uso in quasi tutti i settori che utilizzano i metalli. Esistono due tipi o meglio due tecniche per la graniglia tura: a turbina o ad aria.
La granigliatura a turbina trasforma direttamente l’energia di un motore elettrico in energia cinetica abrasiva facendo girare una turbina.  Con quantità così grandi di materiale abrasivo ad alta velocità, le granigliatrici a turbina vengono utilizzate quando il metallo deve essere liberato da ruggine, scaglie, terra, bave oppure quando dobbiamo ripulire componenti di grandi dimensioni o ampie superfici.
Le granigliatrici ad aria possono essere configurate come cabine di sabbiatura, questo materiale abrasivo viene spinto pneumaticamente con aria compressa e diretto con erogatori sul componente.
Sia nella granigliatura ad aria che ad umido gli erogatori possono essere montati fissi o essere orientati manualmente, con attuatori automatici o da robot.

Gli effetti della granigliatura sono quelli di una pulizia a fondo ed eliminare residui provenienti da forme di fonderia, sporco e altre rimanenze che possono rovinare il metallo.

Granigliatura dei metalli, cos’è

Potrebbe anche interessarti